seguialice

Alice questa volta si occupa del filo, sperimenta intrecci di trama e ordito, recupera modi e gesti che generazioni di donne le hanno tramandato.
Alice propone a chi è disposto a seguirla, itinerari tessili fra ricami e merletti, fra storia e natura.
La natura è quella toscano-umbra, inesauribile fonte di ispirazione per armonie di colori, di linee e di ritmi.
La storia è quella raccontata dalle pietre delle strade, delle case modellate dal tempo e dal lavoro delle donne e degli uomini che vi hanno vissuto, dalle tele preparate per corredi che dovevano durare a lungo e sobriamente ricamate.

Alice entra con curiosità in questo mondo, scopre quanto può essere divertente far girare i fuselli e costruire trine, quanto queste trine non siano solo belle ma abbiano avuto grande importanza sociale per essere state fonte di guadagno e occasione di indipendenza economica per molte donne. E Alice va oltre, fruga nei bauli e scopre ricami, quelli popolari su tele rustiche tessute in casa; ricami grossi, semplici ma di una bellezza sicura, elegante, estremamente attuale.
Nasce così il laboratorio tessile di Alice dedicato a tutte le persone che vogliono seguire questo percorso di riscoperta, di mantenimento della memoria e di nuova progettualità.